Esplora le Spiagge Libere del Basso Salento su TaccoDiPuglia!
Scopri le meravigliose spiagge libere del Salento, dove il mare cristallino e la sabbia dorata ti attendono.
Pianifica ora la tua vacanza e goditi il relax incontaminato della costa pugliese!
Il Salento è una lingua di terra che si protende verso il sud-est, ed è circondato dal mare per la sua maggior parte. La costa si estende per circa 250 km, ed è molto varia. Il versante ionico è per lo più sabbioso con qualche intervallo in cui si affaccia una bassa scogliera. Tutt’altro panorama troviamo sul versante orientale, dove alte scogliere dominano il paesaggio e offrono scorci mozzafiato.
La mappa allegata a sinistra è esemplificativa. Indica i maggiori centri abitati per una maggiore facilità nell’orientamento e suggerisce visivamente le caratteristiche della costa.
Se cercate una spiaggia dorata la zona compresa tra Torre san Giovanni e Torre Vado è quello che fa per voi. Ampie distese sabbiose, dune fiorite e acque cristalline sono le caratteristiche di questa porzione di costa, che nel periodo estivo si popola di turisti alla ricerca di relax e divertimento.
In foto la spiaggia di Pescoluse (Salve)
La costa adriatica è dominata dalle scogliere a picco sul mare, che di tanto in tanto ci regalano vere e proprie piscine naturali. La zona compresa tra Novaglie e S. M. di Leuca rappresenta una meta obbligata per gli amanti delle escursioni e dello snorkeling. Le scogliere diventano via via meno ripide continuando verso sud, trasformandosi in vere e proprie spiagge di ciottoli sul versante ionico fino a Torre Vado.
Il Salento è terra spesso sferzata dal vento, anche in estate. Permetteteci di offrirvi qualche consiglio sulla scelta della località considerando anche la provenienza del vento!
Se è una giornata di tramontana (vento fresco e secco da nord) il nostro consiglio è di scegliere una località compresa tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Se al contrario il vento proviene da sud, molto più frequente nel periodo estivo, la scelta migliore è una località della costa orientale. Nel caso in cui sia una giornata di grecale o levante (venti caldi da est/nord est) la scelta dovrebbe ricadere sulla costa ionica.